Il contrario di lei

Editore: Argonauta Edizioni Srls
Titolo: Il contrario di lei
Autore: Sergio Bergese
Genere: Narrativa/noir
Collana: Eracle
Isbn: 978-88-946968-3-7
Pag. 296
Prezzo di copertina: € 18,00

Il contrario di lei è un romanzo caratterizzato da una speciale comicità, sabauda, mai sguaiata, ma acuta e puntuale, e ha un suo umorismo sociale che mette alla berlina tipi umani della- torinesità e non solo. Il tratto più rilevante di Sergio Bergese è il contrasto dato dalla sua prosa piana con le vicende che narra (alla maniera di Felice Andreasi, per capirci)” Massimo Tallone

Sul finire di un normale e tranquillo pomeriggio di Settembre, nel noto parco torinese del Valentino che si sta spopolando, una donna subisce l’aggressione da parte di una figura incappucciata che le si avvicina e, prima di ucciderla, le sporge una busta che dovrebbe contenere del denaro. Da quel momento prenderà vita un mondo sotterraneo di giochi, travestimenti e fantasie peccaminose. Ad occuparlo alcuni personaggi dalle più svariate sfumature: avvocati, architetti, prelati, escort, investigatori e conti. Molti di loro saranno particolarmente toccati dalla vicenda criminosa e metteranno in atto un progetto destinato a risvolti inaspettati e a un finale drammatico. Torino con i suoi angoli caratteristici, le sue colline, il fiume Po e i suoi parchi sono il palcoscenico ideale di un noir sorprendente, scritto con un piacevole humor sabaudo, che descrive un affresco di umanità sempre in bilico su ciò che sembra e in realtà non è. Un’opera prima di grande potenza narrativa.

Sergio Bergese, nasce il 1° marzo del 1956 e vive da sempre a Moncalieri.
È stato insegnante di Educazione Fisica nella scuola secondaria di primo grado e di sport di squadra alla SUISM di Torino.
Nel 2016 per gli studenti SUISM ha pubblicato il libro di testo dal titolo Pallavolo: sport e gioco collettivo.
Ha inoltre un passato da giocatore e da allenatore di pallavolo.
Da qualche anno si è appassionato alla scrittura creativa e Il contrario di lei è la sua opera prima.