Editore: Argonauta Edizioni Srls
Titolo: Luca, stai fermo un attimo!
Autore: Roberto Correnti
Genere: Narrativa
Collana: Argo Junior
Isbn: 9788894696875
Prezzo di copertina: € 10,00
Data di uscita: Aprile 2023
Luca, come tanti bambini, si sente spesso richiamare perché non riesce a “stare fermo un attimo”. A scuola gioca con le penne, le gomme, il righello e immagina storie fantastiche. Ma l’aiuto di un “allenatore” e la scoperta di un proprio talento lo aiuteranno a migliorare la sua vita.
![](https://www.argonautaedizioni.com/wp-content/uploads/2023/04/img_3227-1024x944.jpg)
Pubblicato nella collana Argo Junior il libro per bambini Luca, stai fermo un attimo!, di Roberto Correnti, illustrato da Vittoria Ferrero, ha inteso mostrare da subito l’impegno e l’attenzione verso la scuola e, in particolare, verso l’inclusione.
Il libro narra, in modo divertente ma realistico, le vicende scolastiche di un bambino con deficit di attenzione e iperattività (ADHD), i suoi problemi con l’apprendimento e i rapporti con i compagni. La presa di coscienza del problema da parte degli insegnanti, dei genitori e l’aiuto richiesto a uno specialista fanno intraprendere al bambino un percorso di consapevolezza e di crescita. Il racconto si svolge attraverso situazioni scolastiche divertenti che i bambini possono riconoscere come familiari.
La storia permette ai bambini “distratti” e/o iperattivi di identificarsi con il protagonista, quindi di sentirsi meno “soli” e di intravvedere possibili soluzioni ai loro problemi di comportamento e apprendimento. Permette a tutti i bambini di riconoscere le difficoltà e le potenzialità di qualche compagno di classe “speciale”. È un ottimo spunto per discutere di diversità e inclusione con gli alunni.
Questo libro rispetta i parametri di alta leggibilità con un font certificato per la dislessia:
![](https://www.argonautaedizioni.com/wp-content/uploads/2023/04/img_3228.jpg)
![](https://www.argonautaedizioni.com/wp-content/uploads/2023/04/img_3225-191x300.jpg)
Roberto Correnti è nato e vive in provincia di Torino. È laureato in Lettere moderne e lavora come insegnante in una scuola primaria. Ha sempre coltivato l’hobby della scrittura, questo è il suo primo romanzo.
![](https://www.argonautaedizioni.com/wp-content/uploads/2023/04/img_3229-1024x811.png)